Riflessioni e Propositi – Prima Parte

In questo post vorremo condividere con voi i nostri ragionamenti e i propositi per il futuro.

Partendo dal presupposto che quest’avventura, cominciata ormai da più di un anno, ha tratto energia e stimoli dalla nostra passione ed entusiasmo (che non abbiamo mai perso) e dai riscontri positivi di voi utenti. Abbiamo conosciuto tante persone e con molte di loro c’è ancora un bel rapporto nato nelle serate passate insieme a risolvere gli infernali enigmi di ABATON. Poi sono arrivati gli Indovinelli, che con nostra sorpresa hanno avuto e continuano ad avere un notevole successo. Abbiamo introdotto la possibilità per gli utenti di inviarci i loro feedback e soprattutto i loro contributi al fine di migliorare ed arricchire l’esperienza di gioco. Inoltre ciò ha consento di essere direttamente citati nei giochi come collaboratori. Ed è proprio quello che siete. Non siamo più solo noi ad ideare e proporvi dei titoli, ma lo siamo tutti insieme. Contenti di questo abbiamo fatto un ulteriore esperimento con Il Libro Magico, in cui vi abbiamo chiesto di diventare autori di un racconto ed anche qui i riscontri sono stati più che positivi.

E adesso che si fa? 

Condividiamo con voi dati e statistiche.
In un anno abbiamo pubblicato una decina di titoli, molti dei quali sono da considerarsi solo esperimenti o demo realizzate in pochi giorni e nate da idee estemporanee. Non ci aspettavamo molto da quest’ultime ma nella vita non si sa mai. Qualora avessero avuto riscontri positivi avremmo provveduto a riprenderle ed svilupparle come si deve. D'altronde, come detto una volta, la nostra “strategia” puntava a realizzare e proporre la maggior parte di idee in modo veloce senza badare troppo alle rifiniture, in modo da non fossilizzarsi su un unico grosso titolo che avrebbe richiesto mesi di sviluppo con il rischio di passare comunque inosservato. Inoltre tale sforzo avrebbe comportato al necessità di chiedere a voi un contributo economico (pubblicandole in versione a pagamento) per giustificare tale sforzo. Conoscendo un pochino il mercato delle apps (specialmente quello italiano) ci siamo resi conto che era la strada più ardua per cui abbiamo preferito mantenere tutti i nostri giochi gratis con l’introduzione di banner pubblicitari. Speriamo che questo sia stato apprezzato.

Ma ecco le cifre. 

In un anno le applicazioni che hanno avuto risultati migliori sono state:

Indovinello con 248 mila downloads
Mahjong con 104 mila
eSkaPe con 95 mila
Libro Magico con 24 mila
E tutte le altre insieme 51 mila

(ABATON 7 mila). Vedi Report completo.

Alla luce di questi dati e considerando che (forse molti non lo sanno) le pubblicità pagano pochissimo specialmente per applicazioni localizzate solo in un paese, quello che abbiamo guadagnato in un anno è stato circa 200$ con una media di 15$ al mese.

Questo che vuol dire?

Niente di particolare. È ovvio che con questa attività non si campa, ma non per questo smetteremo.
Da qualche mese a questa parte l’idea di provare anche sul mercato Android si è fatta strada nelle nostre menti ed adesso è quasi una certezza. Siamo consapevoli che la concorrenza è spietata oltre ad essere molto più numerosa, ma noi confidiamo sempre negli utenti e nel loro giudizio critico.
Come prima fase pensavamo di convertire per Android alcuni dei nostri titoli, in modo da poterli curare parallelamente (non abbandoneremo Windows Phone, non temete) ed in seguito valutare la realizzazione di nuove applicazioni.


Continua…

Commenti

Post popolari in questo blog

Indovinello: Soluzioni!!!

Gli indovinelli che ci avete mandato 10