Sondaggio di Giugno
Come avrete notato, da qualche mese a questa parte (anche
più di qualche mese) la frequenza degli aggiornamenti e la nostra presenza sui social è calata drasticamente, causa altri
impegni tra cui la vana ricerca di un lavoro che ci permetta di sopravvivere.
Pur continuando a sperare in un domani migliore ci si
scontra sempre con la dura e cruda realtà dei giorni nostri e della nostra
società. Fare videogames non è facile (in qualsiasi luogo si viva) e trasformare
questa attività in un vero e proprio lavoro (in Italia soprattutto) diventa
quasi un’impresa impossibile.
Per quanto ci riguarda abbiamo sempre affrontato la cosa in
modo alternativo. La passione per i videogames è stata (e forse sempre lo sarà)
per noi intesa proprio come “passione” in senso stretto, senza mettere in ballo
altri fini che non fossero il nostro ed il vostro intrattenimento (e speriamo
divertimento). L’aspetto economico non ci ha toccati minimamente (per sua
volontà) per cui forti del nostro credo: giochi (magari modesti e limitati alle
nostre capacità e possibilità) gratis per tutti.
Dove possibile siamo ricorsi all’ausilio di banner
pubblicitari all’interno delle applicazioni ma a condizione che non intaccassero
lo spirito e il gameplay del gioco. Ovviamente questi strumenti ci permettono
di ricavare cifre che coprono a stento il nostro fabbisogno di caffè
giornaliero (un espresso liscio preso al banco a colazione). Ma non di solo
caffè vive l’uomo quindi ecco il quesito (finalmente), più di uno in verità:
Abbiamo valutato i diversi servizi e le modalità di business
che oggi vengono utilizzati in questo settore. Ce ne sono tanti e molti neanche
li abbiamo capiti, per cui in sintesi e grazie anche a diversi suggerimenti da
parte di amici (speriamo), sostenitori e gente incontrata per strada sono
emerse queste proposte che stiamo valutando.
1. Mantenere i banner nelle applicazioni come sono
adesso? Si, pensiamo di mantenerli. Eventualmente
sostituire i meno redditizi m all’atto pratico cambia poco per gli utenti.
2.
Inserire banner più invasivi. A tutta pagina,
video, pop-up lampeggianti, avete capito. Forse si, ma dobbiamo valutare i pro
e i contro. Di sicuro questi garantiscono guadagni superiori ma non sappiamo di
che percentuale parliamo. Magari li useremo per un po’ di tempo per farci un’idea.
3.
Applicazioni a pagamento. Abbiamo già parlato di
questo e sapete come la pensiamo. Ma in realtà non sappiamo come la pensate
voi. Sareste disposti a pagare una cifra modesta (con vi chiederemo mai somme
assurde, si parla nell’ordine di 1-2 euro) per i nostri giochi? E se vi garantissimo
delle funzionalità aggiuntive ed esclusive? Non sappiamo quali però. Idee?
4.
E se all’interno dell’app gratuita, tipo Indovinello
per dirne uno, ci fosse la possibilità di acquistare contenuti con
microtransazioni (da pochi centesimi a qualche euro) per contenuti (tipo
sfondi, temi, musiche), aiuti in game (suggerimenti, soluzioni) o altro, quanto
potrebbe interessarvi la cosa?
Siamo abbastanza perplessi su questi ultimi 2 punti e
vorremmo sapere la vostra.
Rispondete qui o su facebook, grazie a tutti.
Polpetta Games
Commenti
Posta un commento