Hello world - Rogue - Attori


In questo post voglio semplicemente elencare i principali attori del gioco, in seguito, quando saranno ben definiti, entrerĂ² nel dettaglio.

Protagonista. Il personaggio comandato dall’utente. Si muove nelle scene, raccoglie ed usa oggetti, combatte contro i nemici, etc.

Nemici. Di diversa tipologia e con comportamenti propri. Si muovono indisturbati finchĂ© non s’imbattono nel protagonista, a questo punto cominciano ad attaccarlo. Ognuno di essi si muove in maniera diversa (un po’ come i pezzi degli scacchi), con velocitĂ  diversa e tipi di attacco personalizzati (ravvicinati o a lunga distanza). La loro forza e resistenza varia in base alla categoria. Una categoria speciale di nemici sono i boss, presenti dopo un certo numero di livelli.

Oggetti. Disseminati nelle scene. In questa prima fase ho definito alcune categorie.
  • Di attacco e difesa. Spade, armature, anelli magici. Il protagonista puĂ² equipaggiarsi di un solo oggetto per categoria ma puĂ² trasportarne un certo numero.
  • Oggetti magici. Pozioni, pergamene, bastoni magici. Si possono utilizzare una volta sola generando un incantesimo. 
  • Cibo ed Oro. Il primo migliora salute il secondo permette (se in quantitĂ  sufficiente) di acquistare oggetti o continuare la partita in caso di sconfitta.
Pensavo di inserire la componente di scoperta. Ovvero gli oggetti che avranno un nome ed un effetto specifico, inizialmente saranno definiti in maniera generica ad esempio da un colore, per cui se inizialmente troviamo una pozione rossa e dopo averla usata scopriamo che il suo potere è quello di ripristinare la salute del protagonista, successivamente trovando la stessa pozione, la dicitura non sarĂ  piĂ¹ “pozione rossa” ma ad esempio “pozione della salute”.
Un’altra componente è quella casuale. Alcuni oggetti possono non sortire alcun effetto o al contrario essere dannosi (maledetti).

Altre idee? Vedremo. Si accettano suggerimenti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Indovinello: Soluzioni!!!

Gli indovinelli che ci avete mandato 10