Hello world - GameState GameData

L’organizzazione dei dati di gioco può essere rappresentata innanzitutto distinguendo i dati statici, solitamente di sola lettura, e i dati dinamici che rappresentato le informazioni dell’utente e la sua evoluzione nel gioco.

I dati statici (Game Data) sono l’insieme di tutte le informazioni e le definizioni degli elementi presenti in gioco. Essi contengono ad esempio la descrizione dei livelli e di tutti gli oggetti in essi contenuti, gli oggetti dello Store con relative descrizioni, prezzo e condizioni per essere sbloccati, gli elementi collezionabili. I Game Data vengono caricati all'avvio del gioco e sono accessibili da tutti i componenti che lo richiedono.

NOTA Tutti gli elementi del gioco sono identificati da un Id univoco.

I dati dinamici (Game State) costituiscono lo stato di gioco del player. Possono esistere uno o più Game State se il gioco prevede la possibilità di effettuare più salvataggi o la gestione di più utenti. Essi contengono le informazioni base dell’utente: nome, dati di autenticazione ma anche punteggi ottenuti, monete possedute, record, descrizione dell’avatar (se presente), livelli superati, oggetti acquistati, elementi collezionati. Tutti gli elementi di gioco associati ad un particolare utente corrispondono ad un riferimento degli elementi del Game Data.

Ad esempio l’insieme degli oggetti acquistati nello Store dall'utente non è altro che una lista di Id di oggetti definiti nel Game Data. Attraverso il riferimento univoco dell’Id sarà possibile accedere a tutte le informazioni dell’oggetto evitando ridondanza d’informazioni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Indovinello: Soluzioni!!!

Gli indovinelli che ci avete mandato 10